7. Socialismo vs. turbo-capitalismo
Spesso si sentono giudizi sulla Cina sparati a raffica dai
marxisti occidentali: la Cina non è marxista, non è socialista e il PCC non è
comunista.
Ebbene non starò qui a dilungarmi su cosa sia oggi il
socialismo però occorre tenere conto di alcuni dati spesso trascurati. Il
Partito Comunista Cinese ha qualcosa come 90 milioni di membri, più di quelli
che avevano tutti partiti comunisti del mondo nel 1989, anno del “crollo del
comunismo”. Secondo la prestigiosa Pew Reserch, agenzia americana che sonda la
governance nel mondo, il governo cinese ha l’appoggio del 94% dei cinesi.
Un recente articolo di uno studioso inglese, John Ross su
Global Times, ci illumina sulla realtà dello sviluppo cinese. La superiorità
schiacciante dello sviluppo economico dei paesi socialisti che hanno seguito
una politica maggiormente in sintonia con il modello cinese, dimostra la
superiorità del modello, messo in opera dal PCC, alternativo a quello
capitalista. Il modello capitalista si ispira oggi al Washington Consensus che
è la strategia economica neoliberale dominante seguita dalle istituzioni
economiche internazionali come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale.
Dal 1993-2015 Cina, Cambogia, Vietnam e Laos, sono stati
rispettivamente i primi quattro paesi nel mondo per la crescita del PIL pro
capite. Se risaliamo al 1989 Cina,
Vietnam e Laos sono stati i primi tre paesi per crescita pro capite del PIL.
Dal 1978 in poi la Cina ha avuto la maggior crescita tra le economie del mondo
intero. Dal 1989 il Vietnam e il Laos sono cresciuti tre volte più velocemente
della media mondiale. Dal 1978 il tasso di crescita della Cina è stato di quasi
sei volte superiore alla media mondiale. Il risultato di questo sviluppo ha
avuto effetti straordinari nella lotta alla povertà. Dal 1981 la Cina ha tolto 728 milioni di
persone dalla povertà secondo gli standard della Banca Mondiale. Il Vietnam più
di 30 milioni. Nel resto del mondo, nel modello dominante sostenuto dal FMI
influenzato dal Washington Consensus, solo circa 120 milioni di persone sono
uscite dalla povertà. Durante questo periodo, l'83 per cento di tutta la
riduzione della povertà si è attuato in Cina, l’85 per cento nei paesi
socialisti e solo il 15 per cento nei rimanenti paesi capitalisti.
Qui presentiamo un intervento del segretario del PCC Xi
Jinping sulla formazione e selezione dei funzionari di partito. Xi insite su
alcuni punti. I funzionari devono essere rossi, onesti ed esperti con la
prevalenza delle prime due cose. Devono contribuire allo sviluppo economico ma
non essere giudicati unicamente in base al PIL. Non ha importanza quanto siano
competenti, dice Xi, se poi non sono fermi in quegli ideali per cui in molti
hanno perso la vita in Cina e nella difesa del marxismo. Devono studiare il
marxismo e la sua applicazione in Cina, “migliorare la loro capacità
fondamentale di pensiero strategico, innovativo, dialettico”. Bisogna subito
dire che il marxismo in Cina non è un esercizio accademico o puramente
scolastico e non è nemmeno la sommatoria di ciò che avrebbero detto Marx, Lenin
ecc. più di un secolo fa. Il marxismo con caratteristiche cinesi è l’esperienza
storica dei comunisti cinesi ovvero ciò che essi hanno imparato dalla propria
esperienza e dal confronto con le altre esperienze, è in diretta connessione
con la prassi nella quale si verifica, dunque è scienza. Il marxismo cinese è
Marxismo Vivente e non il marxismo morto e sepolto degli accademici, degli
scolastici, dei dottrinari. Studiarlo sarebbe molto utile per noi, come studiare
l’esperienza italiana e la sua via nazionale al socialismo di togliattiana
memoria è stato molto utile per loro.
Xi Jinping: Formare e
selezionare buoni funzionari
Parte del discorso
alla Conferenza nazionale sul lavoro organizzativo
28 Giugno
2013
Tratto da:
Xi Jinping, The Governance of China., Foreign Languages Press Co. Ltd,
Beijing, China, 2014
traduzione a cura di Giambattista Cadoppi
Allo stato attuale, tutti i membri del partito e i membri di
tutti i gruppi etnici in Cina stanno facendo sforzi concertati per completare
la costruzione di una società moderatamente prospera sotto tutti gli aspetti e
realizzare il Sogno Cinese della rinascita nazionale. Di fronte all’attuale
situazione internazionale complessa e imprevedibile e agli ardui compiti
interni di proseguire nella riforma, nello sviluppo e nel mantenimento della
stabilità bisogna "essere pronti a svolgere una grande impresa con diverse
nuove caratteristiche storiche."
Questa è una citazione dal rapporto politico al 18° Congresso Nazionale
del PCC. Con le sue connotazioni profonde, l'idea di "nuove
caratteristiche storiche" rappresenta una conclusione importante fatta
dopo un attento esame analizzando le tendenze di sviluppo, sia in patria che
all'estero.
Per realizzare una grande impresa con molte nuove
caratteristiche storiche e per raggiungere gli obiettivi e i compiti stabiliti
dal 18° Congresso Nazionale del PCC, l'accento deve essere posto sul nostro
partito ed i suoi funzionari. Questo significa che dobbiamo fare in modo che il
partito sia sempre il nucleo della leadership durante il processo storico di
sviluppo del socialismo con caratteristiche cinesi e dobbiamo formare un grande
contingente di funzionari di alto livello.
Il nostro partito ha sempre attribuito grande importanza
alla selezione e alla nomina di persone oneste e di talento, e ha sempre
considerato la selezione e la nomina di funzionari come una questione di
importanza cruciale, fondamentale per la causa del partito e del popolo.
Impiegare funzionari adatti rappresenta la chiave per la governance. Come i
nostri antenati hanno detto: "l’esaltazione del virtuoso è fondamentale
per l’arte del governo," [1] e "L'impiego di funzionari capaci
rappresenta la priorità assoluta del governo." [2]
Negli ultimi anni, comitati di partito e dipartimenti
dell'organizzazione a tutti i livelli hanno attuato la politica del partito in
materia di gestione del personale, e hanno fatto un buon lavoro di selezione e
nomina di funzionari. Tuttavia, ci sono ancora alcuni problemi che, se non
adeguatamente risolti, scoraggerebbero sia i membri del partito che i cittadini
comuni.
Attualmente, ci sono tre tipi di domande che destano grande
preoccupazione: cos’è un buon funzionario, come diventare un buon funzionario,
e come utilizzare i funzionari giusti per il lavoro giusto. Buone risposte e
soluzioni adeguate alle tre domande saranno una prova di buona gestione del
personale.
In primo luogo, cos’è è un buon funzionario? Questa dovrebbe
essere una domanda con una risposta pronta e chiara dato che i requisiti sono
nettamente specificati nello Statuto del Partito. Tuttavia, alcune persone sono
confuse quando vedono una cattiva condotta nella selezione e nomina dei
funzionari, quando funzionari non qualificati sono selezionati in alcune
località e quando funzionari non qualificati vengono addirittura promossi,
contro i regolamenti.
Se la nostra selezione dei funzionari porta solo alla
confusione sopra i criteri su chi siano i buoni funzionari, è ovvio che quelli
selezionati saranno solo cattivi esempi per i cittadini. Dobbiamo pensare di
più a questo problema!
In generale, i buoni funzionari devono possedere integrità
morale e competenza professionale. Tuttavia, sono stati adottati diversi
criteri in differenti periodi storici. Durante il periodo della guerra
rivoluzionaria i buoni funzionari dovevano essere fedeli al partito, coraggiosi
e abili in battaglia, senza paura di sacrificare le loro vite. Durante il
periodo di costruzione del socialismo, i buoni funzionari dovevano essere
politicamente e professionalmente competenti. Nei primi anni della riforma e
apertura, i buoni i funzionari hanno dovuto portare avanti le linee guida, i
principi e le politiche decisi alla Terza sessione plenaria dell'11° Comitato
Centrale del PCC, avere conoscenze professionali ed essere determinati a
portare avanti le riforme. Attualmente, si richiede che i buoni funzionari
siano politicamente affidabili, professionalmente competenti, moralmente onesti
e godano della fiducia della gente.
In sintesi, i buoni i funzionari devono essere fermi negli
ideali e nelle convinzioni e disposti a servire il popolo, diligenti nel
lavoro, pronti ad assumersi responsabilità, onesti e retti. Rimanere fermi nei
loro ideali e convinzioni significa che i funzionari del Partito devono amare
il nobile ideale del comunismo, credere sinceramente nel marxismo, battersi
incessantemente per il socialismo con caratteristiche cinesi, e sostenere risolutamente le teorie basilari,
le linea guida, il programma, l'esperienza e le esigenze del partito
Essere disposti a servire il popolo significa che i
funzionari del Partito devono agire come servitori del popolo, essere fedeli
alla gente, servendola con tutto il cuore. Essere diligenti nel lavoro
significa che i funzionari del Partito devono dedicarsi al loro lavoro tenendo
i piedi per terra, in modo realistico e pragmatico, e adottare misure solide e
concrete per ottenere risultati che possono dimostrare il loro valore nella
pratica, essere promossi attraverso il controllo popolare e resistere alla
prova del tempo.
Per essere pronti ad assumere delle responsabilità i
funzionari del Partito devono aderire ai principi con un atteggiamento
responsabile, avere il coraggio di azioni risolute di fronte alle grandi
questioni di principio, affrontare i conflitti senza perdere la testa, facendo
passi in avanti di fronte alle crisi, ammettere i propri errori e lottare
risolutamente contro i comportamenti negativi.
Gli ideali e convinzioni si riferiscono alle aspirazioni
delle persone. Come ha detto uno dei nostri antenati: "Le aspirazioni
possono raggiungere qualsiasi luogo per quanto lontano sia, anche sopra le
montagne e mari; e si può sfondare qualsiasi difesa per quanto sia difficile e
forte come la migliore armatura e scudo."[3] Questo dimostra quanto le
persone possano essere forti e invincibili, solo che abbiano alte aspirazioni.
Durante lo sviluppo della rivoluzione e della riforma cinesi, innumerevoli
membri del partito hanno perso la vita per la causa del partito e del popolo.
Ciò che li ha sostenuti è stata la forza morale acquisita dalla suprema
importanza che hanno attribuito alle loro idee rivoluzionarie.
I funzionari del Partito, per essere onesti e corretti,
devono adottare un atteggiamento cauto nei confronti dell'esercizio del potere
per mantenerlo sotto controllo, salvaguardando la propria vita politica,
facendo sforzi costanti per mantenere la propria integrità politica contro la
corruzione.
Questi requisiti potrebbero essere facili da capire, ma non
sono così facili da soddisfare. Essi sono anche requisiti importanti come ho
rilevato in varie occasioni già da qualche tempo. Qui vorrei porre particolare
attenzione su due aspetti: ideali e convinzioni, e disponibilità ad assumere
delle responsabilità, questioni relativamente rilevanti che devono affrontare i
nostri funzionari nella fase attuale.
Essere fermi negli ideali e convinzioni sono i criteri
supremi per i buoni funzionari. Non importa quanto competente sia un
funzionario, ma non può essere considerato il buon funzionario di cui abbiamo
bisogno se non è fermo nei suoi ideali e convinzioni, non creda nel marxismo e
nel socialismo con caratteristiche cinesi, non sia qualificato politicamente e
non possa superare tempeste politiche. Solo chi è fermo negli ideali e
convinzioni adottando un approccio inequivocabile verso le principali questioni
di principio può costruire "un corpo duro come il diamante" per
resistere a qualsiasi corrosione, rimanere impavido di fronte alle tempeste
politiche, resistere saldamente a tutti i tipi di tentazioni, agire in maniera
affidabile e sicura in qualsiasi momento critico.
Si deve pienamente ammettere che la maggior parte dei nostri
funzionari sono fermi negli ideali e nelle convinzioni, e sono politicamente
affidabili. Tuttavia, ci sono alcuni funzionari di partito che non riescono a
soddisfare questi requisiti. Alcuni sono scettici circa il comunismo,
considerandolo una fantasia che non potrà mai avverarsi; alcuni non credono nel
marxismo-leninismo, ma in fantasmi e divinità, e cercano conforto spirituale in
superstizioni feudali, mostrando forte interesse nella predizione del futuro,
nel culto di Buddha e nei "consigli di Dio" per risolvere i loro
problemi; alcuni hanno uno scarso senso dei principi, della giustizia, del
giusto e dello sbagliato, e svolgono i loro compiti in modo confuso e sciocco;
alcuni anche desiderano i sistemi sociali e i valori occidentali, perdendo la
loro fiducia nel futuro del socialismo.
Altri adottano un atteggiamento ambiguo nei confronti delle
provocazioni politiche verso la dirigenza del PCC, il percorso del socialismo
con caratteristiche cinesi e altre questioni di principio, evitano passivamente argomenti rilevanti
senza il coraggio di esprimere le proprie opinioni, o addirittura facendo
deliberatamente circolare messaggi ambigui. Non è una mostruosa assurdità che i
funzionari di partito, in particolare quelli di alto rango, non prendono
posizione di fronte alle grandi questioni di principio, agli incidenti politici
e questioni delicate?
Alcuni dicono che i funzionari hanno bisogno di "amare
la loro reputazione." Questo dipende dal tipo di "reputazione"
che serbano in cuore. Si tratta di una "reputazione" che sarà
applaudita da persone con secondi fini, oppure è una reputazione fondata
sull’agire nell'interesse del partito e del popolo? Un membro del partito deve
amare solo quest'ultima reputazione, e sarebbe disastroso se fosse intenzionato
a dover puntare sulla prima!
Perché il formalismo, il burocratismo, l'edonismo e la
stravaganza sono diffusi nei giorni nostri? Perché alcuni funzionari diventano
corrotti o addirittura commettono tradimento e defezione verso il nemico,
finendo come criminali? In ultima analisi ciò avviene perché non sono fermi nei
loro ideali e convinzioni. Ho detto spesso che gli ideali e le convinzioni sono
la "spina dorsale" morale dei comunisti. Per essere fermi nei nostri
ideali e convinzioni dobbiamo "indurire le nostre ossa", mentre
l'assenza di ideali e convinzioni o il vacillare dei nostri ideali e
convinzioni porterà ad una debolezza morale fatale.
I fatti hanno ripetutamente dimostrato che il momento più
pericoloso è quando si esita o si inizia a mostrare dubbi sugli gli ideali e le
convinzioni. Ho chiesto a lungo se ci confrontassimo con una situazione
complessa come una "rivoluzione colorata”, allora tutti i nostri
funzionari agirebbero risolutamente per salvaguardare la direzione del partito
e il sistema socialista? Credo che la maggior parte dei membri del partito e
funzionari sarebbe in grado di farlo.
Durante la guerra rivoluzionaria, se un funzionario era
fermo nelle sue idee e convinzioni veniva giudicato da come poteva rischiare la
propria vita per la causa del Partito e del popolo, e se accorreva velocemente,
non appena la tromba suonava. Questa era la prova più diretta. Ci sono ancora
prove di vita e di morte nel nostro attuale stadio di sviluppo pacifico, ma
esse sono in numero molto minore. Di conseguenza, è davvero difficile
verificare se un funzionario sia fermo nelle sue idee e convinzioni. Anche i
raggi X, la TAC e la risonanza magnetica non sono d’aiuto.
Tuttavia, ci sono ancora modi per mettere alla prova i
nostri funzionari. Abbiamo bisogno di scoprire se sono determinati di fronte
alle grandi sfide politiche, tenendo a mente lo scopo fondamentale del partito,
ed esercitare le loro funzioni in modo estremamente responsabile. Essi devono
essere i primi a sopportare i disagi e gli ultimi a godere delle comodità,
essere pronti ad assumere responsabilità di fronte a compiti urgenti, difficili
e pericolosi, e resistere alle tentazioni del potere, del denaro e del sesso.
Tale test non può essere compiuto in una notte sulla base di alcune attività
che un funzionario soddisfa o alcuni doveri che egli compie; è un processo che
dipende dal comportamento del funzionario nel lungo periodo, anche per tutta la
vita.
E' essenziale che i funzionari del partito sostengono i
principi e prontamente si assumano responsabilità. "Evitare le
responsabilità è la più grande vergogna per un funzionario." Le
responsabilità che un funzionario assume dimostrano la sua ampiezza di visione,
il coraggio e la competenza. Le maggiori responsabilità che ci si assume, sono
l'impresa più grande che si possa realizzare.
Con la mentalità da "bravo ragazzo" attualmente
prevalente tra alcuni funzionari, è diventato un luogo comune che molti funzionari
non osino criticare gli errori o assumersi responsabilità, o non siano
determinati a farlo. Alcuni funzionari continuano a mantenere buoni rapporti
con tutti, a scapito dei principi, perché hanno paura di offendere le persone e
di perdere consensi, abbracciando la fede nella filosofia volgare di "più
fiori e minor numero di spine." Hanno in mente nient'altro che i propri
affari e vorrebbero rimanere senza fare nulla a meno che i loro interessi
personali non ne siano colpiti, soddisfatti della confusione dovuta alla
mancanza di progetti senza per altro realizzare nulla. Alcuni funzionari non
stanno adempiendo i loro compiti in modo corretto.
Essi eludono i problemi difficili e le questioni d’interesse
pubblico, tendono a scaricare su altri le responsabilità affrontando i loro
compiti in modo superficiale, con i loro ritardi trasformano i piccoli problemi
in grandi problemi e i grossi problemi in problemi terribili. Alcuni funzionari
sono caratteri tranquilli che gestiscono le cose in maniera troppo furbesca,
scelgono lavori e cariche facili mentre si sottraggono a quelli duri, non
pensano ad altro che all’autoconservazione di fronte alle sfide. Sono in corsa
per rivendicare il merito per i successi ed eludere la responsabilità quando
sorge qualsiasi problema. Ciò che è più spaventoso è che alcuni di questi
funzionari sono popolari, vanno d’amore e d’accordo con gli ambienti ufficiali,
guadagnando di più mentre contribuiscono meno di altri. Come può la causa del
partito e del popolo procedere se ci sono un sacco di "bravi
ragazzi," persone di "carattere malleabile," quelli "che
fanno a scaricabarile", o agiscono come "erbacce in cima al
muro"? Questi problemi sono molto pericolosi, e grandi sforzi devono
essere fatti per risolverli.
In ultima analisi, l'altruismo conduce al coraggio e il
coraggio ad assumersi responsabilità. "L'altruismo ci dà la
serenità". Buoni funzionari dovranno dare la massima importanza alle loro
responsabilità, mettere i principi e la causa del partito e gli interessi delle
persone al primo posto, prendere una posizione inequivocabile e tenace quando
si affrontano i problemi, esercitare le loro funzioni in modo paziente e
diligente, e giudicare i propri sforzi dal risultato finale. "L’erba
robusta resiste ai forti venti; il vero oro supera la prova del fuoco".
Per la causa del partito e del popolo, i nostri funzionari dovrebbero avere il
coraggio di pensare, di portare avanti iniziative e di controllarne le
conseguenze, che corrispondono all’"erba robusta" e al "vero
oro" dei nostri tempi.
Naturalmente, bisogna essere pronti ad assumersi
responsabilità per la causa del partito e del popolo, non per la fama
personale. Essere arroganti e prepotenti non significa avere il coraggio di
assumersi responsabilità. Durante il Periodo della Primavera e dell’Autunno
(dal 770 A.C. al 454 A. C), c'era un alto funzionario di nome Zheng Kaofu, che
ha servito diversi duchi dello Stato Song. Aveva la reputazione di essere
altamente auto-disciplinato. Aveva un motto inciso su un vaso (ding) del tempio
ancestrale della sua famiglia, che diceva, "A testa in giù quando sono
stato promosso per la prima volta, di nuovo curvo quando sono stato promosso la
seconda volta, e piegato in vita quando sono stato promosso la terza volta.
Nessuno mi insulta se sto vicino al muro quando cammino lungo la strada. Quello
che mi serve è solo questo vaso per cucinare la zuppa"[4]. Sono
profondamente colpito da questa storia. I nostri funzionari sono funzionari di
partito, e il loro potere viene dato dal Partito e dal popolo. Pertanto, essi
dovrebbero mostrare sempre una forte audacia, una sempre maggiore
determinazione nel loro lavoro, e comportarsi in maniera modesta e prudente senza
arroganza e avventatezza.
In secondo luogo, come si può diventare un buon funzionario?
Buoni funzionari non emergono spontaneamente. Per diventare un buon
funzionario, è necessario sia lo sforzo personale che la formazione da parte
delle organizzazioni di partito. Per i funzionari, il loro impegno personale è
fondamentale, perché questo è il fattore interno decisivo nel loro sviluppo
personale.
L'impegno per la causa del partito, la consapevolezza
teorica e gli standard morali di un funzionario non migliorano automaticamente
rimanendo nel partito più a lungo o con un posto gerarchicamente superiore.
Piuttosto la valorizzazione richiede sforzi per tutta la vita. Per diventare un
buon funzionario, c’è bisogno di rimodellare costantemente il proprio mondo
soggettivo, rafforzare il proprio impegno per il partito e la propria dirittura
morale. C’è bisogno di rispettare rigorosamente lo statuto del partito e i
requisiti per essere membri del partito, "essere severi con se stessi e
indulgenti con gli altri." [5] I membri del partito devono sempre
comportarsi in maniera corretta, controllare se stessi, mantenersi in allerta
per "resistere alla miriade tentazioni di un mondo abbagliante",
essere onesti e laboriosi, puliti e con la schiena dritta.
L'apprendimento è la scala del progresso. I funzionari
devono essere bravi ad apprendere e a pensare, a studiare coscienziosamente le
teorie marxiste, in particolare il sistema teorico del socialismo con
caratteristiche cinesi, concentrarsi sui punti di vista, le opinioni e metodi
di queste teorie, e migliorare la loro capacità fondamentale di pensiero
strategico, innovativo, dialettico, in modo che siano in grado di giudicare
correttamente situazioni che si presentano rimanendo razionali e determinati
politicamente. Hanno anche bisogno di arricchire le proprie conoscenze su vari
soggetti, migliorare la loro struttura di apprendimento, e accumulare
esperienze, in modo da stabilire una solida base per lo svolgimento delle loro
funzioni.
Oltre alla formazione, i buoni funzionari hanno bisogno di
concentrarsi sulla pratica. "Sentire non è così buono come vedere, e
vedere non è buono come vivere." [6] La conoscenza e l'esperienza sono
come le due ali di un'aquila, che può volare in alto e lontano solo se vuole
vedere il mondo esterno e sfidare le tempeste. Più dure sono le condizioni e
maggiori le difficoltà, tanto più un funzionario sarà temprato. I funzionari
dovrebbero andare alla base per vedere la situazione reale e comunicare con la
gente. Allora saranno in grado di perfezionare se stessi e migliorare le loro
capacità nel lavoro per la riforma e l’apertura, la stabilità servendo il
popolo.
Inoltre, abbiamo bisogno di migliorare la supervisione della
condotta dei funzionari. L'esercizio del potere senza controllo può sicuramente
portare alla corruzione. Questa è una legge assiomatica. Non è un processo
facile per la formazione di un funzionario, quindi le misure necessarie devono
essere adottate per gestire e supervisionare i funzionari per tenerli meglio in
allerta "come se calpestassero una sottile lastra di ghiaccio o stessero
in piedi sul bordo di un abisso." Sono necessari colloqui schietti con i
funzionari, in modo che i loro difetti siano evidenziati in tempo e il loro
entusiasmo sia incoraggiato. Si tratta di una buona tradizione che dobbiamo
portare avanti.
Buoni funzionari devono essere formati dalle organizzazioni
di partito. Abbiamo bisogno di concentrarci maggiormente sulla formazione dei
funzionari in rapporto ai cambiamenti delle circostanze e dello sviluppo della
causa del partito e del popolo. Nella formazione, dobbiamo prestare maggiore
attenzione all’educazione all’impegno per il partito, alla virtù e alla morale,
alla consapevolezza circa l’obiettivo finale del partito e il senso di servire
il popolo. Abbiamo anche bisogno di rafforzare la formazione dei funzionari in
circostanze pratiche per facilitare il loro progresso. La formazione in
situazioni pratiche, non è un modo "finto", né si tratta di un
processo di routine prima della promozione. Se, infatti, fosse così, i
funzionari non si dedicherebbero con tutto il cuore alla formazione e nemmeno
vorrebbero mantenersi in stretto contatto con la gente. La formazione sarebbe
solo una messa in scena.
In terzo luogo, come possiamo garantire buone prestazioni
dei funzionari? La chiave di volta consiste nell’impiegare buoni funzionari
dopo che sono stati adeguatamente formati. Qual è lo scopo della formazione, se
non impieghiamo buoni funzionari o non facciamo loro svolgere il proprio ruolo?
L'impiego di una persona competente attirerà le persone più competenti, e sarà
portato come esempio per tutti gli altri. Il tipo di funzionari che utilizziamo
è una bandiera politica che determina il comportamento dei nostri funzionari e
anche la condotta di tutto il partito.
Per impiegare buoni funzionari, dobbiamo osservare le loro
prestazioni e la condotta morale su una base logica complessiva a lungo
termine. Coloro che sono competenti, hanno personalità peculiare, sono pronti
ad assumere responsabilità, e non temono di fare irritare alcune persone per
difendere dei principi, possono ricevere una diversa considerazione. Le
organizzazioni di partito devono dare loro una corretta valutazione. E’
comunque difficile valutare con precisione le prestazioni dei funzionari.
Abbiamo bisogno di migliorare i metodi e gli strumenti di
valutazione. Nella valutazione delle prestazioni dei funzionari, dovremmo
prestare uguale attenzione alla crescita economica, alla base economica
originale e alle realizzazioni sia materiali sia immateriali, e integrare gli
indicatori e risultati soprattutto riguardo al miglioramento dei mezzi di
sussistenza della gente, il progresso sociale, l’ecologia e l’ambiente. Non
dobbiamo più giudicare le prestazioni dei funzionari solo dai tassi di crescita
del PIL.
Si deve notare che alcune località e dipartimenti non stanno
adottando un corretto approccio alla nomina dei funzionari. Alcuni funzionari
opportunisti di dubbia integrità morale e competenze professionali
insufficienti sono stati frequentemente promossi, mentre coloro che si dedicano
al lavoro e non a costruire rapporti personali per la promozione non hanno
avuto tali possibilità. Ciò ha dato luogo a un forte malcontento tra i funzionari
e i cittadini in generale.
Occorre conoscere i funzionari per impiegarli adeguatamente.
Se non li conosciamo a fondo e con sufficiente precisione possiamo impiegarli
in modo inappropriato. "Non avendo idea dei punti forti e di quelli deboli
di una persona, della parte debole della forza o della parte forte della debolezza,
non abbiamo alcun motivo per nominare o addirittura formare quella
persona." [7] Non possiamo giudicare un funzionario sulla base di
impressioni o sentimenti personali. Dobbiamo avere metodi e sistemi buoni per
valutare i funzionari, con riflessioni che provengano da vari canali, a
differenti livelli e da diverse prospettive.
I comitati di partito e dipartimenti d’organizzazione a
tutti i livelli devono aderire al principio che il partito dovrebbe
supervisionare le prestazioni dei funzionari e il corretto approccio alla
nomina dei funzionari, selezionare i funzionari sulla base sia dell’integrità
morale che delle competenze professionali con priorità per la prima, provare a
selezionare e nominare persone virtuose e competenti in modo tempestivo e
metterli in posti adatti in base alle loro capacità. Solo in questo modo
possono essere selezionati e impiegati funzionari bravi e competenti.
Abbiamo bisogno di mantenere una stretta vigilanza sui
funzionari e osservare il loro approccio alle grandi questioni, la loro
preoccupazione per le persone, la loro condotta morale, il loro atteggiamento
verso fama e fortuna, la loro sfera di pensiero, i loro modi di gestire problemi e risultati e la loro
competenza.
Alcuni funzionari tendono a prendere decisioni improvvise,
avviare progetti senza riflettere, lasciando alla fine solo problemi, ma ancora
vengono promossi senza essere tenuti a rispondere delle loro azioni. Non
possiamo permettere che ciò accada più. Ho detto che abbiamo bisogno di
implementare sistemi di responsabilità per affrontare tali problemi, e tenere i
funzionari competenti che rendano conto per tutta la vita. Il dipartimento
d’organizzazione del Comitato Centrale del Partito dovrebbe notare ciò
immediatamente.
La valutazione e l'osservazione dei funzionari devono essere
fatte nel lavoro giorno per giorno, ma il momento migliore sono i grandi eventi
e i momenti critici. "Si può capire la buona musica solo dopo aver cantato
un migliaio di canzoni; e trovare una bella spada solo dopo aver utilizzato un
migliaio di spade."[8] Le prestazioni di un funzionario si riflettono nel
suo lavoro, e la sua reputazione proviene dalla gente. Quindi abbiamo bisogno
di andare alla base per sentire i pareri della gente, e giudicare la condotta
morale di un funzionario nei "grandi eventi", così come nelle
"piccole cose".
Per impiegare buoni funzionari abbiamo bisogno di adottare
un approccio scientifico e nominare la persona giusta, al momento giusto nella
posizione giusta. Attualmente, in alcune località si tende a nominare
funzionari secondo l'anzianità o per stabilire degli equilibri piuttosto che in
conformità dei loro meriti, idoneità o capacità professionali. Di conseguenza,
i funzionari nominati hanno difficoltà a esercitare le loro funzioni, lasciando
così problemi irrisolti e il lavoro incompiuto. Solo così facendo un gran
numero di buoni funzionari emergeranno offrendo il loro contribuito di saggezza
e conoscenza.
C'è un fenomeno che dobbiamo notare. Per poter giudicare il
rendimento di un funzionario sul lavoro
in una località o in una unità, la gente deve fare i propri commenti, la
pratica mette alla prova e i leader lo hanno ben chiaro in mente, ma la nomina
finale non è spesso in base alle reali esigenze e di solito delude la gente. Il
motivo è l'egoismo di importanti funzionari che si basano sui "rapporti
personali" o si nascondono dietro
talune "regole nascoste". Influenzati da questi fattori non sani, i
funzionari non sono più nominati per i loro meriti ma per favoritismi o per
ricercare un guadagno personale. I funzionari e il popolo disprezzano questa
pratica, quindi dovremmo fare sforzi risoluti per cambiarla e per renderla un
processo trasparente e pulito.
[1] Ban Gu: Il Libro della dinastia Han (Han Shu),
conosciuto anche come Il Libro della Dinastia Han Occidentale (Qian Han Shu).
Questa è stata la prima storia cronologica dinastica Cina. Ban Gu è uno storico nella dinastia Han
Orientale (25- 220). [2] Sima Guang: Eventi storici raccontati come specchio
per il governo (Zi Zhi Tong Jian). Sima Guang (1019- 1086) è stato un ministro
e storico durante la dinastia Song del Nord. Questo lavoro monumentale fu prima
storia completa della Cina in forma di cronaca. [3] Jin Ying: Una raccolta di
massime (Ge Yan Lian Bi). [4] Cronache di Zuo (Zuo Zhuan). [5] Raccolta di
testi antichi (Shang Shu). [6] Liu Xiang: Giardino delle Storie (Shuo Yuan).
[7] Wei Yuan: Opere di Wei Yuan (Wei Yuan Ji). [8] Liu Xie: Carving, un drago
con una mente letteraria (Wen Xin Diao Long). Liu Xie (c. 465-c. 532) è stato
un critico letterario dello Stato di Liang durante le dinastie del Sud. Carving
un drago con una mente letteraria è un lavoro sulla teoria letteraria nella
Cina antica.
Le notizie dalla bolla verde - Grubble - stanno arrivando in fretta.
RispondiEliminaL'industria automobilistica sta perdendo 80.000 posti di lavoro in tutto il mondo.
Le vendite complessive di auto elettriche sono in calo. Anche negli Stati Uniti - in calo del 20% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.
'La Cina sta ancora costruendo nuove centrali a carbone' riferisce Wired.
'Mentre il resto del mondo si allontana dal combustibile fossile, la Cina sta investendo molto in elettricità a carbone'.
Esaminiamo la politica in gioco nel Grubble. Perché sembra che i pollies dovranno presto fare una scelta. Ed è molto difficile: il tuo lavoro o l'ambiente?
E se ci fosse un compromesso tra il diventare green e l'offerta di lavoro? Cosa sceglieranno elettori e politici?
Secondo il Guardian, l'Agenzia europea dell'ambiente ci chiede di 'non perseguire più la crescita economica a spese dell'ambiente'. Ma che dire di considerarlo al contrario? Dovremmo perseguire un ambiente migliore a spese dell'economia?
Gli investimenti cinesi nel carbone riguardano posti di lavoro in regioni politicamente instabili. Non vogliono quello che Margaret Thatcher aveva avuto tra le mani ...
In Germania, dove finora si sono concentrate le perdite di posti di lavoro nell'industria automobilistica, la spinta verso il «tutto verde» alla fine porterà a un grave contraccolpo. Gli attivisti per i diritti degli animali si lamentano che piovono aquile vicino alle pale eoliche. I lavoratori automobilistici saranno i prossimi.
Il costo più elevato dell'energia rinnovabile è anche un problema per l'industria in generale. Soprattutto in Australia, che ha costi energetici spaventosi.
Uno studio di Populus mostra come gli elettori del Partito Verde tendano ad essere persone i cui lavori non sono minacciati dalle politiche ecologiche nel Regno Unito. Sono impiegati e studenti della classe medio-alta.